MATLAB

R2024b
di prova 7,6 1004

Con MATLAB sul tuo PC avrai a disposizione uno dei programmi di calcolo matematico più completi e diffusi tra studenti di ingegneria e docenti

Pubblicità

Software di calcolo matematico per PC

1 novembre 2024
10 / 10

Sfortunatamente, non tutte le operazioni matematiche si possono svolgere a mente, contando con le dita della mano o ricorrendo a una semplice calcolatrice, anche se scientifica. Per calcoli più complessi, infatti, bisogna affidarsi a software di calcolo matematico come MATLAB, uno dei programmi scientifici più utilizzati nel mondo da studenti e ingegneri.

Se, però, sei arrivato fin qui per scoprire come scaricarlo sul tuo PC, forse non è necessario che ti si dica come stanno le cose. Scommetto infatti che sei un universitario che frequenta una delle facoltà di ingegneria, come telecomunicazioni, aeronautica o industriale, e che conosci già molto bene tutte le strabilianti funzioni del programma proprietà di Mathworks, o quanto può essere insopportabile il suo linguaggio di programmazione interpretato autonomamente e le sue funzioni, come array, axis, if o for, leggermente diverse dalla sintassi di C o Java a cui forse sei più abituato.

Il programma di calcolo matematico più completo sul mercato.

Siamo onesti: il programma non è affatto per chiunque ed è sconsigliabile ottenere il suo installer online a meno che non ci occorra un software di calcolo matematico davvero avanzato, in grado di lavorare con vettori, matrici, funzioni programmate e comandi che dovrai apprendere da zero. So bene che forse non ne sto facendo una buona pubblicità, ma la curva di apprendimento del servizio si rivela piuttosto pronunciata. Per usarlo, infatti, dovrai metterti di buona volontà a cercare guide e tutorial online, e la stessa funzione help potrebbe risolverti non pochi problemi.

Caratteristiche principali

  • Grande quantità di funzioni per analizzare, disegnare e risolvere ogni genere di problema matematico.
  • Include ogni genere di funzione appartenente all'algebra lineare, alla statistica o all'ottimizzazione e all'integrazione numerica.
  • Svolge operazioni matematiche di grandi volumi di dati e memorizza tutti i risultati in vettori o matrici: integrali, derivate, trigonometria ecc.
  • Possibilità di programmare le proprie funzioni matematiche e chiamarle da altri programmi.
  • Ampio catalogo di librerie e funzioni matematiche a nostra disposizione.
  • Crea tante interfacce grafiche diverse e personalizzate grazie alle funzioni dedicate.
  • Simula sistemi dinamici tramite blocchi grazie alla libreria SimuLink.
  • Tantissimi toolbox che ampliano le funzioni del modulo principale.
  • Programma multiplatform che funziona sia su Windows che su macOS e distribuzioni Linux.
  • Possibilità di regolare e modificare vari parametri, come il numero di decimali mostrati nei risultati delle operazioni.
  • Applicazioni proprie per l'acquisizione di immagini, analisi dei segnali o distribuzioni statistiche.
  • Ottieni grafiche 2D o 3D in modo semplice.

Dove posso scaricare MATLAB gratuitamente?

Se sei arrivato fin qui per scaricare gratuitamente una versione del programma in questione per studiare calcolo numerico, algebra matriciale o analisi vettoriale da casa tua o dalla biblioteca con il tuo portatile, forse già sai che non è possibile ottenere il software senza pagare, e anche qua non poteva essere altrimenti. Dovrai accontentarti di utilizzare il software nei laboratori di informatica della tua università o adoperare una versione prova per studenti che fornirà accesso limitato alle funzioni del programma. A seconda del livello di profondità con cui intendi sfruttare l'applicazione, la demo potrebbe rivelarsi piuttosto utile.

Ad ogni modo, qual è il MATLAB più nuovo o recente che è possibile scaricare? Quante versioni esistono? Attualmente il programma va per l'edizione R2019a lanciata questo stesso anno, anche se non ci sarà da stupirsi se a breve verrà lanciata una versione 2017 visto che, da quanto Cleve Moler ha lanciato la prima edizione nel 1984, il software è stato sottoposto ad aggiornamenti periodici praticamente ogni anno. E se ti dicessimo che la prima versione utilizzata fu la 6.5 lanciata nel 2002? Ti senti vecchio, non è vero?

MATLAB, Mathematica, SciLab, Maple o LabView? Quale il migliore?

Come spesso accade con qualsiasi programma informatico, confrontare applicazioni simili per stabilirne la migliore non risulta affatto facile e dipende essenzialmente dall'utilizzo che intendiamo farne e dalle nostre stesse esigenze. Tutti i programmi sopra menzionati, oltre ad altri come Derive o Octave, sono ottimi in ambito matematico anche se, senza screditare gli altri, MATLAB si rivela forse il miglior software del settore, se sappiamo come utilizzarlo.

Novità dell'ultima versione

  • Consente di condividere app di MATLAB e simulazioni di SimuLink come web app basate sul browser.
  • Permette di gestire vari esperimenti di deep learning.
  • Aggiunge la generazione di codice C/C++.
  • È possibile progettare, provare e verificare sistemi di comunicazioni wireless.

Requisiti e informazioni aggiuntive:

  • È possibile scaricare una versione di prova fruibile per 30 giorni dopo essersi registrati gratutiamente su Mathworks.
Antony Peel

Ingegnere delle telecomunicazioni senior per formazione, il caso mi ha portato nel settore delle traduzioni dove, dopo qualche anno, ho scoperto un altro lato del mondo della tecnologia mentre traducevo ciò che altri scrivevano su applicazioni...

Alice Verni

Alice Verni

Caratteristiche